Palancole in acciaio sono uno dei tipi più comuni di moli utilizzati per la costruzione di porti strutture, in particolare per gli ancoraggi di piccole imbarcazioni che hanno piccole dimensioni e capacità. A causa del crescente mercato del traffico marittimo in tutto il mondo, un numero crescente di questi posti sono tenuti a essere aggiornato per soddisfare i requisiti di dimensioni e capacità delle navi in modo permanente in crescita. Diversi metodi possono essere utilizzati per aumentare la capacità di carico di palancole in acciaio pareti. L’utilizzo di ulteriori tiranti ancorati iniettati nel terreno di riempimento e disposti lungo l’altezza della parete esposta è una delle soluzioni più appropriate adottate per la riabilitazione e riqualificazione del muro del molo esistente. Un ampio studio parametrico attraverso il programma agli elementi finiti, PLAXIS, versione 8.2 è stata effettuata per indagare la valorizzazione delle utilizzando la tecnica ancoraggi fugato sulla risposta carico di parete palancola banchina. L’influenza della geometria foglio-mucchio muro, zona di stucco-cravatte, l’inclinazione e la posizione, la lunghezza di stucco, la profondità di dragaggio e l’angolo del terreno di riempimento di attrito interno per migliorare questo tipo di pareti vengono analizzati ed i risultati sono presentati.
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