1 Corrosione-resistendo Coating
Analisi completa e studio sulla corrosione rivestimento resistente sono effettuate sulla base della sua vita di servizio di progettazione, i comparti ambientali, condizioni di costruzione, economia e di altri fattori, in modo da determinare il tipo, spessore e trattamento superficiale grado di vernice. Alluminio (zinco) L'irrorazione è una tecnica corrosione-resistenza prolungata. Alluminio (zinco) viene spruzzato sulla superficie di base in acciaio e crea un rivestimento resistente alla corrosione elettrochimica che possono notevolmente migliorare effetto di protezione dalla corrosione. Grazie alla sua forza vincolante favorevole e sopra citati caratteristiche, alluminio (zinco) L'irrorazione è stato ampiamente applicato sulle superfici della struttura d'acciaio in ambienti umidi o aree con condizioni gravi come flusso e flusso di zona (tra il fiume e il mare) e di altri ambienti con alta il contenuto di ione cloruro.
Trattamento di superficie deve essere effettuata prima del rivestimento, e la qualità del trattamento superficiale ha molto grande impatto sulla qualità del rivestimento. Vernici diverse corrispondono a diversi requisiti di qualità rimozione di ruggine in acciaio. In generale, vernice oleosa convenzionale con proprietà bagnante più favorevole e permeabilità ha leggermente inferiore requisito qualità rimozione della ruggine, mentre vernice elevate prestazioni come vernice ricca di zinco richiede la rimozione della ruggine di alta qualità.
Applicazione della vernice deve essere eseguita ad una umidità relativa inferiore al 85% e ad una temperatura superiore a 5 ℃; costruzione a cielo aperto non è consentito in piovoso, giorni di neve e nebbia, o l'adesione del rivestimento sarebbe influenzata negativamente. Assicurati di misurare la temperatura in lamiera d'acciaio e l'umidità relativa prima della verniciatura. Solo quando la temperatura della superficie della lamiera di acciaio è superiore a 3 ℃ alto del punto di rugiada, la costruzione può essere effettuata.
Metodo di rivestimento deve essere selezionato in base proprietà fisica di vernice, condizioni di costruzione, i requisiti sul rivestimento e la condizione della struttura da rivestire. Metodi di rivestimento comprendono il rivestimento pennello, rivestimento del rullo e alta pressione airless, ecc, e il rivestimento potrebbe anche essere eseguite secondo le istruzioni del produttore. Spruzzatura metallo è classificato in crogiolo spruzzatura, verniciatura a polvere spruzzatura, filo spruzzatura e spruzzatura al plasma a seconda del tipo di pistola a spruzzo utilizzata. Irrorazione crogiolo è stato eliminato a causa della sua scomodità di utilizzo come vernice dovrebbe essere fuso in crogiolo e poi spruzzato con aria compressa. Rispetto alla spruzzatura di polvere, polvere di metallo viene alimentata nella pistola di polverizzazione mediante dosatore di polvere, fuso con gas combustibile e poi spruzzato con aria compressa. Poiché polvere metallica è difficile da ottenere, questo metodo viene usato raramente attualmente. Come sostituto per spruzzare polvere di metallo, filo spruzzatura è un metodo comune in caso di fusione sia dell'arco e fusione gas combustibile. Tuttavia, questo metodo è applicabile solo ai metalli con relativamente basso punto di fusione che possono essere trasformati in fili. La spruzzatura di metalli refrattari e dei loro ossidi, carburi, siliciuri e boruri ecc potrebbe impiegare il metodo di plasma a spruzzo con il quale sarebbe stato prodotto ad alta temperatura di fiamma del plasma.
Rivestimento standard di ispezione:
(1) Protezione contro la corrosione con rivestimento
① media Aspetto Rivestimento: rivestimento aspetto dovrà essere uniforme, piatta e lucente; difetti come il sollevamento, crepa e sverniciatura pinhole ecc non è ammissibile. Lieve sag locali, segno del pennello, rughe e piccole quantità di polvere di particelle che non hanno impatto sulle performance sono ammissibili.
② Rivestimento standard spessore: Lo spessore del rivestimento misurata con calibro spessore del film di vernice deve essere in grado di soddisfare design standard specificato. Criterio di accettabilità: rivestimento che lo spessore medio globale misurato raggiunge il 90% dello spessore nominale è considerato qualificato; nel calcolo del valore medio, lo spessore punto di misura che è del 20% più di spessore nominale è calcolato come 120% dello spessore nominale.
(2) Protezione contro la corrosione da metallo di rivestimento a spruzzo
① rivestimento standard aspetto: rivestimento aspetto deve essere omogeneo e privo di peeling, gonfiore, crepa e scheggiature.
② Spessore del rivestimento di serie: spessore del rivestimento deve essere in grado di soddisfare standard di disegno specificato; la media aritmetica degli spessori misurati a punti di misura con il tester spessore magnetico, è considerata come lo spessore del rivestimento alla posizione studiato media; la posizione di prova e la quantità e il criterio di accettabilità sono determinati in base alle esigenze di progettazione.
③ Rivestimento standard ispezione adesione: griglie scriba in parallelo con tagliente taglierina sul rivestimento con una distanza di 3 ~ 5 mm, coerenti con nastro adesivo ermeticamente e poi tirarlo verso l'alto in verticale; il rivestimento che non si stacchi e mostrare la base è considerato qualified.5 ~ 10 punti deve essere prelevata a caso e in modo uniforme su ogni pezzo di palo.
2 Protezione Dalla Corrosione Coprendo Concrete
Calcestruzzo o malta è rivestito sulla superficie dell'acciaio. La grande quantità di calce spenta generata attraverso idratazione o hydroclastic scissione del cemento assicura la basicità ambiente umidità di malta, creando così ruggine del ferro impedendo meccanismo.
Poiché la protezione dalla corrosione per una protezione catodica risponde solo alla sezione sommerso in acqua, all'inizio coperture per rivestimento e la parete banchina lamiera pile sono di solito fabbricati di calcestruzzo. Quando si utilizza questo metodo, assicurarsi di mantenere un adeguato spessore di copertura in modo da evitare di cracking e peeling.
3 Selezionare Resistente Alla Corrosione Tipo di Acciaio
I primi progettisti cosa devono pensare è la selezione di acciaio resistente alla corrosione in base alla differenza di mezzo corrosivo. Con progressivo sviluppo dell'industria metallurgica, nuovi tipi di acciai speciali sono stati sviluppati continuamente; di conseguenza, è possibile selezionare in acciaio resistente alla corrosione. Ad esempio, 16MnCu, 10CrMoAl e 10CrMoCuSi vengono utilizzati per opere di acqua di mare; tuttavia, la valutazione tecnica ed economica deve essere effettuata e sono prese altre misure di protezione di sostegno prima dell'uso.
4 Protezione Catodica
La protezione catodica è adatto per protezione contro la corrosione per palo in acciaio sotto il livello medio del marea di lavoro portuale. Sistema di protezione anodica sacrificale sistema di protezione impressa corrente, o la combinazione di questi due sistemi è solitamente utilizzati per la protezione catodica.
(1) Sistema di protezione anodica Sacrificale
Protezione anodica sacrificale è applicabile per la protezione contro la corrosione per la struttura in acciaio sotto il livello medio del marea di lavoro porto in acqua di mare o salmastra, di cui la ricettività è inferiore a 500Ω • cm (l'uso in acqua di mare è raccomandato) .Material di anodo sacrificale ha adeguatamente potenziale dell'elettrodo negativo ed essere in grado di mantenere l'attività superficie durante l'uso e per garantire la dissoluzione uniforme, la facilità di pelatura dei prodotti di corrosione, di alta capacità, alta efficienza di corrente, l'elaborazione e la produzione semplicità, fonte sufficiente e basso costo, ecc
La costruzione del sistema di protezione anodica sacrificale:
① anodo sacrificale deve essere montato saldamente su struttura in acciaio da proteggere e ad essa collegato in modo cortocircuito mediante saldatura (raccomandato) o raccordi o cavi;
② La dimensione, peso, condizione della superficie e ferro nucleo di anodo sacrificale deve essere ispezionata prima del montaggio, e il piano di lavoro non deve essere macchiato con vernice e olio di macchia; inoltre, la sua posizione di montaggio deve aderire progettare specifiche;
③ Quando anodo sacrificale è fissato tramite saldatura subacquea, la saldatura deve essere eseguita da operatori di saldatura subacquei che hanno ottenuto il certificato.
Ispezione di qualità del sistema di protezione anodica sacrificale:
① Anodo sacrificale deve essere ispezionato secondo le specifiche di progettazione alla consegna, e il produttore deve fornire certificati di qualità per quanto riguarda la composizione chimica, efficienza di corrente, potenziale operativo e aperto potenziale del circuito in acqua di mare, di proprietà di solubilità, le dimensioni, il peso e la resistenza di contatto tra corpo anodo e nucleo di ferro, ecc
② Costruttore svolge costruzione secondo requisiti di progettazione e controllare la qualità di installazione in modo tempestivo in modo da assicurare il collegamento cortocircuito affidabile tra anodo e struttura acciaio protetto. Quando si impiega saldatura subacquea, la saldatura deve, nella massima misura, ispezionabile tramite fotografia subacquea o la televisione, e la quantità di anodi sacrificali di cui la saldatura è ispezionata non deve essere inferiore al 5% ~ 10% del numero totale di sacrificale anodi. Quando viene rilevato non conforme di saldatura, ispezione generale di saldatura deve essere eseguita, e quelli non conformi deve essere riparata in modo tempestivo.
③ Dopo l'installazione di anodo sacrificale è finita, il costruttore deve presentare catodica disegno completamento protezione che indica il numero effettivo di anodi e le loro posizioni, mentre la misura del potenziale sulla superficie della struttura in acciaio protetto. Nel caso in cui il potenziale non riesce a soddisfare i requisiti di progettazione, devono essere prese misure correttive, come ri-saldatura, la sostituzione o integrazione di anodo sacrificale in modo tempestivo.
(2) Sistema di protezione Impressionato corrente
Sistema di protezione Impressionato corrente include normalmente anodo ausiliario, fornitura diretta (potenziostato o raddrizzatore), elettrodo di riferimento, controllo delle attrezzature e cavi.
Edilizia e controllo di qualità del sistema di protezione catodica impressionato corrente:
① Quando si effettua il collegamento elettrico con rinforzo in acciaio saldato, assicurarsi di installare segni ed eseguire un attento esame prima di getto; salto venduto non è consentita. Punti di connessione di saldatura rinforzo o via cavo nella zona atmosferica o splash zone sono protetti tramite tenuta.
② Anodo ausiliario e il suo consiglio schermatura (tubo) devono essere installati secondo le esigenze di disegni di costruzione. Metallic corto circuito non è ammessa tra anodo ausiliario e struttura in acciaio protetta. Ci dovrebbe essere adeguata indennità della lunghezza del cavo di anodo ausiliario sotto l'acqua.
③ L'elettrodo di riferimento deve essere in grado di passare il controllo prima dell'installazione e essere fatto funzionare rispettando le esigenze di disegno di costruzione. Ci dovrebbe essere certa tolleranza di lunghezza del cavo elettrodo di riferimento sotto l'acqua. Punto di massa di elettrodo di riferimento non deve essere lo stesso con o vicino al punto di massa anodo.
④ Alimentazione DC deve essere montato in una zona ben ventilata dove è conveniente per rimuovere la polvere. Alimentazione DC montato all'aperto in maniera dispersa è fornita di ben ventilato custodia in metallo a prova di gocciolamento. Custodia di metallo di alimentazione CC deve essere messa a terra e la sua resistenza di terra deve essere inferiore a 4Ω.When elettrodi positivi e negativi di alimentazione DC sono collegati a corrispondenti cavi catodo anodo, inversione di polarità è severamente proibito.
⑤ Cavo deve essere sistemata in tubo di acciaio, tubi in PVC e coperto trincea cavo (staffa) e non potrà in alcun caso essere esposto al sole e la corrosione da parte di sostanze fortemente corrosive.
⑥ In caso di collegamento segmentato, i cavi sono dotati di mezzi di tenuta favorevoli e non devono essere esposti all'ambiente circostante;
In caso di necessità, potrebbero essere messi in scatola di giunzione (caso), e la loro connessione anodo deve in alcun caso essere in contatto con custodia in metallo di caso di giunzione (box) non .Try danneggiare la guaina durante la posa di cavi; cavo deve essere riparato in caso di danno parziale, e essere collocato in caso gravi danni.
⑦ Dopo la costruzione del sistema di protezione catodica è completato, il controllo generale è effettuata per qualità costruttiva secondo le norme rilevanti e requisiti di progettazione, e le registrazioni sono rese.
5 Protezione Dalla Corrosione di Strato di Rivestimento
Per realizzare a lunga azione protezione contro la corrosione, in lamiera di acciaio produttore palo può coprire i propri prodotti con HMWHDPE speciale o poliuretano acido formico estere etilico gomma sintetica in pianta. Poiché il materiale protettivo usato è un tipo di resina sintetica, isolamento elettrico è eccellente. Inoltre, come il controllo della corrosione può proteggere adeguatamente pali contro ad alta forza coesiva e la prova magazzino forza del mare e altri ambienti severi, è l'ideale.
Come è mostrato in fig. 5.7.7-1, lamiera palo da cui è stata rimossa la ruggine viene applicato con uno strato di speciale tensioattivo condizionata (primer) per migliorare la protezione contro la corrosione e l'effetto di legame, e su di esso, HMWHDPE o poliuretano acido formico estere etilico sintetico viene applicato; gomma (sotto-strato è legante come mostrato in figura due strati in caso di polietilene).
Cercate di non danneggiare la protezione strato durante la costruzione in lamiera di acciaio palo con protezione contro la corrosione attraverso strato di rivestimento. Dovrebbe essere notato che particolarmente grave contatto con cornice guida e altri materiali durante il sollevamento e la guida può causare peeling, assemblaggio così grezzo deve essere evitato.
La Cina non ha ancora emanato standard per l'ispezione di qualità di protezione contro la corrosione da strato di rivestimento. I seguenti requisiti potrebbero essere seguite quando specifiche di progetto specifico è disponibile:
(1) Rivestimento standard di apparenza strato: la comparsa di strato di rivestimento deve essere piatta, liscia e priva di fori e materiale organico esposto. Il numero di bolle con una superficie inferiore a 0,5 cm2 non deve superare 3 per metro quadrato. Strati di finitura dovrebbero essere forniti con la pellicola di vernice omogeneo e privo di gravi abbassamento e telline.
(2) Rivestimento standard di spessore: spessore complessivo dello strato di rivestimento può essere misurata con tester di spessore magnetica. La posizione di prova, il numero di punti di prova e lo standard approvazione potrebbe essere determinato in base alle esigenze progettuali.
(3) Rivestimento spessore dello strato di serie: spessore complessivo di strato di rivestimento Rivestimento di tenuta standard di prova di tensione: prova di tensione sia effettuato utilizzando apparecchi elettrici speciali. Impostare tensione di prova a seconda delle esigenze progettuali e spostare la sonda lungo la superficie dello strato di rivestimento testati; se è dato un allarme, significa che la ripartizione scintilla elettrica avviene al suo punto, che indica che lo strato di rivestimento presenta difetti come l'insufficienza spessore, bolla, o il fallimento di vernice percolare completamente materiale organico. Eseguire il test su una superficie selezionata in modo casuale che rappresenta il 50% della superficie totale lungo l'asse mucchio. Il test si considera superato il numero di punti di allarme non superi 5. strato potrebbe essere misurata con tester spessore magnetica. La posizione di prova, il numero di punti di prova e lo standard approvazione potrebbe essere determinato in base alle esigenze progettuali.