Le pareti di Palancola sono muri di sostegno costruiti per trattenere terra, acqua o qualsiasi altro materiale di riempimento. Queste pareti sono più sottili rispetto alle pareti in muratura. Le pareti di Palancola sono generalmente utilizzate per seguire:
1. Strutture frontali dell'acqua, cioè in moli, banchine e moli.
2. Costruire dighe di deviazione, come cofferdams.
3. Protezione della banca del fiume.
4. Sostenere i lati dei tagli fatti nella terra.
Le pareti di Palancola possono essere di legno, calcestruzzo o acciaio.
Palancole in Acciaio sono più comunemente utilizzati. Palancole in Acciaio possiede diversi vantaggi rispetto ad altri pilastri. Loro sono:
1. Palancole in Acciaio sono resistenti ad elevate sollecitazioni di guida.
2. Sono più leggeri in sezione.
3. Possono essere utilizzati più volte.
4. Possono essere utilizzati sotto o sopra l'acqua e hanno una lunga durata.
5. Possono essere fornite giunzioni adatte per avere una parete continua.
5. La lunghezza del pelo può essere aumentata sia mediante saldatura che bullonatura.
Il calcestruzzo armato Palancola è costituito da elementi in calcestruzzo prefabbricati, di solito con giunti angolari e scanalati. La sezione tipica del RCC Palancola è mostrata nella figura seguente. Questi pali sono relativamente pesanti e ingombranti. Spostano grandi volumi di solido durante la guida. Questo grande spostamento del volume del suolo tende ad aumentare la resistenza di guida. A causa di questo motivo, viene fornito un adeguato rinforzo considerando le grandi sollecitazioni di guida.
Palancola è spesso collegata in coppia e installata utilizzando uno dei tre metodi:
Vibrazione: questo è il metodo più comune. La prima Palancola della parete è installata nel terreno. Un martello vibratorio con morsetto è fissato alla parte superiore della seconda Palancola, che viene poi interbloccato con la prima Palancola, e la Palancola viene vibratrice nel terreno.
Premendo: Palancola può anche essere premuto nel terreno quando l'ostacolo e la vibrazione causerebbero problemi. Ciò tuttavia richiede più tempo ed è costoso. La Palancola viene premuta in terra da una macchina idraulica.
Scavo: Palancola può anche essere scavato nel terreno. Viene scavata una lunga trincia che viene poi riempita di cemento bentonite (una slurry di calcestruzzo sottile) per evitare che i muri crollino. Il Palancola viene quindi installato nella trincea e il bentonite di cemento è permesso di impostare.
Questo articolo viene dalla release di railsystem rilasciata