Anche se in fibra di vetro rinforzata polimeri (GFRP) sono stati utilizzati per costruire barche per decenni, materiali simili sono stati lenti a prendere piede nella produzione di altre strutture marine. E 'difficile da capire: Composite pali portanti sono la soluzione ideale per pontili lungomare, moli, dighe e sistemi di parabordi. A differenza dei materiali tradizionali palificazione - legno e acciaio - compositi resistono rot, infestazioni di insetti e corrosione - le tre maggiori problemi che affliggono costruzioni convenzionali.
In realtà, palancole composite pionieri si aspettano che le forze di mercato legati a questi tre fattori presto picco maggiore interesse per materiali compositi. In forte crescita della popolazione di trivellatori marini (che fanno di legno in acqua cosa termiti fanno al legno sulla terra) e severe restrizioni sull'uso di trattamenti impermeabilizzanti tossici hanno reso palificazioni in legno meno desiderabile. Allo stesso modo, divieto di primer a base di piombo, sabbiatura e vernici a base solvente hanno reso sempre più difficile per proteggere acciaio lungomare dalla ruggine, in particolare in ambienti di acqua di mare. I costi di manutenzione e di sostituzione per il legno deteriorato, cemento e acciaio sistemi di accatastamento sono ora ancorato a più di $ 1 miliardo (USD) all'anno nei soli Stati Uniti, secondo il Corpo d'Armata. degli Ingegneri (UACE) - un fattore dovrebbe mettere compositi in una posizione più favorevole, come il materiale di scelta per coloro lungimirante abbastanza da voler evitare di manutenzione cronica.
Infatti, palancole composite opzioni - grecate o pannelli profilati in caso contrario, i bordi spesso con verticalmente ad incastro usati per assemblare strutture murarie simili - stanno aprendo nuovi canali per applicazioni precedentemente dominati da acciaio. Allo stesso modo, palancole composite (riempiti o tubi cilindrici cavi) hanno cominciato a ritagliarsi una nicchia significativa in applicazioni parabordi e continuano a sostituire i materiali tradizionali in progetti di restauro lungomare. Inoltre, impacchi GFRP stanno diventando un luogo comune come tecnica di riparazione in situ per pali in cemento, legno e acciaio.
Kristofer Grimnes, responsabile dello sviluppo presso Harbor Technologies (Brunswick, Maine), un produttore di fibra rinforzata pali tondi di vetro, vede bel tempo avanti. "Ci vorrà solo il tempo", osserva. E come molti dei suoi colleghi, Grimnes si basa sulla parola di successi presenti per chiarire eventuali malintesi circa i prodotti palancole composite e contribuire accumulando fornitori navigare futuri acque competitivi in questa nicchia marino. "Con ogni successo", dice, "arriva una nuova opportunità".
Questo Articolo proviene da modificare compositesworld rilasciato