Questo articolo descrive la simulazione di uno scavo sostenuto da un muro di Palancola a sbalzo. Il modello considera le condizioni di strain aereo in due dimensioni, utilizzando elementi quadrilaterali con un modello costitutivo dipendente dalla pressione per simulare il suolo senza coesione e elementi a fascio-colonna per simulare una larghezza unitaria del muro di Palancola. Gli elementi di contatto a fascio-solido vengono utilizzati per modellare un'interfaccia di attrito tra gli elementi del fascio lineare e gli elementi del terreno quadrilatero.
Il muro di Palancola considerato in questo esempio è largo 0,5 m e ha un'altezza di 10,5 m. Gli elementi di contatto del fascio vengono utilizzati per creare un'interfaccia di attrito tra il fascio e gli elementi solidi che rappresenta la cinematica completa degli elementi del fascio e consente di rappresentare nel modello la larghezza costante della parete. Per rappresentare la larghezza di 0,5 m della parete, gli elementi di contatto del fascio (descritti di seguito) mantengono una distanza costante tra la linea di parete e gli elementi circostanti del suolo di 0,25 m, provocando il divario tra gli elementi del fascio blu e gli elementi solidi verdi .
Lo scavo è simulato rimuovendo in modo progressivo gli strati di elementi solidi da un lato del muro di Palancola. Dopo ogni rimozione, il modello viene analizzato per un numero sufficiente di passi in modo tale che l'equilibrio sia raggiunto prima della rimozione del successivo strato di elementi. Il processo di rimozione continua fino a raggiungere una profondità di scavo di 5 m. La configurazione deformata della maglia dopo il completamento dell'analisi dello scavo. La rimozione del materiale da un lato del muro di Palancola consente di spingere lateralmente il muro dal terreno rimanente dall'altro lato.
Palancola Parete
Il muro di Palancola è modellato utilizzando gli elementi a colonna a fascio-basati a spostamento con sezioni elastiche utilizzate per definire il comportamento costitutivo. Gli elementi del fascio sono posizionati lungo l'asse neutro della parete di Palancola e per assicurare il comportamento migliore per gli elementi di contatto del fascio, gli elementi del fascio sono definiti in modo che i loro nodi siano centrati verticalmente tra i nodi degli elementi adiacenti del suolo. Gli elementi del fascio si estendono oltre i confini del dominio del suolo per consentire agli elementi alle estremità della parete di essere in contatto con il suolo.
L'approccio a contatto con fascio-solido utilizzato in questo esempio consente l'utilizzo di elementi a colonna a fascio di modellare il muro di Palancola, consentendo di interpretare i risultati nel contesto della teoria tradizionale del fascio, vale a dire che è semplice estrarre gli schemi di taglio e momenti da I dati registrati.
Questo articolo proviene da opensees edit rilasciato